Logo Unione Italiana Ciechi

Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS

Cosenza

Home

 

 

Congiuntivite nei bambini: cause, sintomi e rimedi

 

La congiuntivite nei bambini è un'infezione piuttosto frequente. La membrana colpita è la cosiddetta congiuntiva, che fa da rivestimento alla superficie esterna del bulbo oculare. Questa membrana contribuisce alla lubrificazione dell'occhio ma in caso di congiuntivite non assolve adeguatamente al compito. Ne conseguono i classici sintomi della malattia, quali arrossamento oculare, prurito, secrezioni. In realtà esistono diverse forme di congiuntivite a seconda dell'origine del problema. Scopriamo quindi quali sono le cause, i sintomi e i rimedi naturali e non.

 
Cause

 
Le cause delle congiuntiviti nei bambini sono principalmente di 3 tipi: batteriche, virali, allergiche. La forma più frequente è quella batterica per la facilità di contagio: molto spesso la congiuntivite si trasmette infatti per contatto con mani sporche o oggetti contaminati. Le forme virali sono prevalentemente riconducibili a infezioni da herpes mentre la terza forma, quella allergica, è correlata all'aumento generale delle allergie e colpisce entrambi gli occhi.

 
Sintomi

 
Sebbene esistano queste 3 forme di congiuntivite, i sintomi rimangono simili. Fra i più frequenti le secrezioni oculari che possono, in alcuni casi, coprire completamente l'occhio fino a rendere difficoltosa l'apertura. Seguono caratteristici arrossamenti, prurito, lacrimazione, fastidio generale agli occhi. In caso di congiuntivite allergica sono colpiti entrambi gli occhi. 

 
Rimedi

 
A seconda delle cause della congiuntivite è opportuno ricorrere a farmaci appositi o rimedi omeopatici. La congiuntivite di origine batterica andrà quindi trattata con collirio antibiotico prescritto dal pediatra o dall'oculista, secondo le tempistiche indicate dal professionista. In caso di congiuntivite virale si utilizzano solitamente colliri antibiotici e anti-infiammatori che riducano i sintomi come il rischio di ulteriori infezioni. I colliri antistaminici sono quelli più utilizzati in caso di congiuntivite allergica. Sta di fatto che, qualunque sia l'origine del disturbo, il consulto medico è importantissimo onde evitare peggioramenti. Per quanto concerne i rimedi naturali, è fondamentale pulire accuratamente gli occhi dalle secrezioni sia con semplice acqua che ricorrendo ad apposite salviette disinfettanti. La pulizia può essere eseguita anche con un batuffolo di cotone imbevuto in acqua calda, che andrà lasciato raffreddare e passato direttamente sull'occhio.

 


Torna Indietro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS - Cosenza C.so Mazzini, 227 - 87100 Tel. 0984.21896

Rende via Louis Braille 87036 tel. 0984.1765333