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Progetto:Consulenze psicologiche per il sostegno alla genitorialità”

 

I genitori interessati possono aderire al progetto:                                                                                                                                                                                                                                 -Telefonando al numero 0984.838858;                                                                                                                     - Inviando un email a: cosenza@irifor.eu con il modulo sottostante compilato.                                             

 Modulo di adesione

PRESENTAZIONE
Il Consiglio Provinciale di Cosenza dell’I.Ri.Fo.R. intende sperimentare nuove modalità di realizzazione delle attività che possano affiancarsi alle tradizionali forme di sostegno. In piena sinergia con la Relazione programmatica in vigore, che ha individuato le priorità strategiche di intervento dell’Istituto, si vuole sperimentare una modalità operativa agile in cui i genitori sappiano mobilitarsi per rispondere alle esigenze formative e riabilitative dei disabili visivi.
Pertanto, il Consiglio Provinciale di Cosenza dell’I.Ri.Fo.R., indice un progetto per sostenere i genitori di bambini disabili visivi nel loro difficile compito, tramite la realizzazione di incontri di approfondimento e confronto delle esperienze tra genitori di bambini e ragazzi con disabilità visiva.

Art.1 – OBIETTIVO
L’obiettivo degli incontri è quello di offrire ai genitori un’occasione per accrescere in modo consapevole la propria competenza genitoriale ed accompagnarli nell’affrontare le difficoltà della relazione educativa attraverso la riflessione, l’ascolto, il confronto e il coinvolgimento personale.

Art.2 – DESTINATARI
Genitori di alunni con disabilità visiva

Art.3 – MODALITA’ DI REALIZZAZIONE
Gli incontri di gruppo si svolgeranno con cadenza quindicinale o mensile secondo cicli di 3-4 appuntamenti in presenza, della durata di 3 ore ciascuno. Gli incontri saranno attivati per un minimo di 6 genitori.
Potranno essere offerti da due a quattro incontri di assessment e supporto al singolo genitore o coppia genitoriale, della durata di un’ora ciascuno, per un monte ore massimo disponibile di 60 ore.

Tali incontri saranno comunicati al raggiungimento del numero minimo richiesto.

CONTENUTI

• “I NO che aiutano a crescere”: l’importanza della regola e del limite per il benessere dei figli
• Babbo e mamma: coppia di genitori e coppia di partner. Evoluzione di un equilibrio, distribuzione di compiti e funzioni nella coppia genitoriale
• I nostri figli e lo sguardo dell’altro
• Crescere tra scoperte e limiti
• Analizzare e comprendere il ventaglio di possibili modi nei quali può evolvere la relazione tra fratelli, riflettendo sulle modalità di gestione di tale relazione dal punto di vista genitoriale
• Dinamiche e rapporti (di necessità, di conflitto, di collaborazione) che possono instaurarsi all’interno della rete di supporto familiare: nonni, tate, educatori
• Affettività e scoperta della sessualità: rendere i genitori maggiormente consci dei possibili bisogni inespressi
• Il bambino da accudire e il “piccolo adulto”: iperprotezione del genitore verso il figlio o protezione del figlio nei confronti del genitore, per gestire il dolore e la preoccupazione
• Le richieste di autonomia dei figli nel vissuto dei genitori: riflessione sulle emozioni e sugli stati d’animo da esse generati
• Incontri informativi per fornire ai genitori conoscenze più chiare e approfondite in ambito medico e genetico, dal momento che molto spesso la scarsa o inesatta competenza alimenta dolorose speranze ed illusioni a scapito di una consapevole elaborazione. Per questa tipologia di incontri saranno invitati relatori esperti (oculista, genetista) che faranno il punto sulle conoscenze e sulla ricerca in campo medico e riabilitativo per alcune patologie visive più significative o rappresentate, rendendosi disponibili a discutere insieme le domande dei genitori e i dubbi concernenti aspetti comuni e condivisibili nel gruppo.

 

 

 

 

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