Le innumerevoli carenze organizzative e l'assenza di strutture specializzate per i portatori di minorazioni visive nella Regione Calabria, hanno indotto L'UIC (Unione Italiana dei Ciechi) di Cosenza a proporre ed organizzare un progetto che abbia la specificità di aiutare l'integrazione socio/culturale dei minorati della vista nonché gli strumenti per intervenire nella prevenzione della cecità e nella riabilitazione visiva, fisica e sensoriale dei minorati della vista Un numero elevato di portatori di minorazioni visiva è presente nella Regione Calabria, 5000 iscritti alle associazioni provinciali dell'U.I.C. Anziani:..., Adulti:..., Giovani:..., Ragazzi:... Questi dati rappresentano le persone iscritte all’associazione e legalmente riconosciute dalle strutture pubbliche come portatori di minorazione visiva. Ma il numero dei ciechi nel tessuto regionale è molto più elevato, soprattutto in considerazione che una delle maggiori cause di cecità é il glaucoma senile e che quindi, con l’aumentare della vita media, aggiunge nuovi ciechi. La riduzione della vista il più delle volte pregiudica le condizioni di vita dell'individuo in una misura difficilmente comprensibile da un estraneo. La cecità e le gravi minorazioni della vista limitano soprattutto la libertà di movimento, il senso di orientamento e l’accesso ai servizi. In un individuo divenuto cieco da adulto questi problemi improvvisi e, in più, la totale dipendenza da altre persone possono provocare gravi crisi di identità. Il Centro di Servizi Integrati UIC, quindi, punta a racchiudere e raggruppare una serie di strutture e servizi, per lo più già esistenti ma oggi sparse sul territorio in maniera decentrata in modo così da evitare le immaginabili difficoltà che si incontrano nell’erogazione della loro attività a questa particolare categoria di portatori di handicap, ai loro familiari ed agli operatori del settore.
Il progetto prevede il raggruppamento di più servizi che, una volta attivati, renderanno il Centro struttura all’avanguardia sul territorio Nazionale per l’integrazione Socio – Culturale dei soggetti con handicap visivo. La sua strutturazione in quattro moduli interconnessi permetterà agli utenti di avere a portata di mano quanto di meglio è oggi esistente in materia. Modulo N. 1 Sarà il corpo principale delle attività in quanto raggrupperà oltre alla Direzione operativa dell’Unione Italiana dei Ciechi anche quelle dell’U.N.I.Vo.C., dell’I.Ri.Fo.R. e degli altri servizi ad esse legati.
Modulo n. 2 Struttura destinata alla riabilitazione in generale della persona con disabilità visiva. Dall’Orientamento e mobilità all’autonomia Domestica, dal portamento alla Demotica. Ilo tutto con attrezzature ed interveti personalizzati ed all’avanguardia.
Modulo 3 Struttura completamente dedicata completamente destinata alla formazione ed all’istruzione dei soggetti con handicap visivo e degli operatori di servizi a loro dedicati
Modulo 4 Casa di accoglienza a conduzione familiare per non vedenti soli e per studenti fuori sede
|
|
Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS - Cosenza C.so Mazzini, 227 - 87100 Tel. 0984.21896 Rende via Louis Braille 87036 tel. 0984.838858 |