Logo Unione Italiana Ciechi

Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS

Cosenza

Home

 

 

Servizi Biblioteca di Monza

 

 

 

Fornitura di opere di tutti i generi in formato Braille

Sono possibili le seguenti modalità

I testi saranno spediti dalla Biblioteca di norma come raccomandata a mezzo servizio postale e dovranno essere restituiti con lo stesso mezzo. L'utente può richiedere la spedizione e la restituzione dei libri anche a mezzo corriere. In questo caso sarà chiamato a partecipare alle spese con un contributo pari ai costi della spedizione del rientro dell'opera oggi fissati a 6,50 Euro.

       Per accedere al servizio del prestito librario, occorre inviare una richiesta scritta (anche in braille) o compilare il modulo di iscrizione con i propri dati anagrafici. L'utente dovrà inoltre indicare se, per l’invio dei volumi braille, si vuole avvalere del servizio postale o del corriere. L’iscrizione al servizio del prestito librario è gratuita. I moduli per l'iscrizione al servizio prestito sono disponibili anche sul sito della Biblioteca (www.bibciechi.it catalogo testi di materie letterarie, umanistiche e scientifiche).

 

Fornitura di opere di tutti i generi in formato digitale

Gli utenti possono richiedere i testi presenti nei cataloghi della Biblioteca anche in versione digitale.

       I testi saranno forniti in file con estensione DOC per essere letti con il display braille, il sintetizzatore vocale o il software ingrandente.

       Per accedere al servizio occorre inviare una richiesta scritta (anche in braille) contenente il proprio nome e cognome, data di nascita, indirizzo e recapito telefonico, codice fiscale, numero della tessera dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti o altra certificazione attestante lo stato di cecità, titolo di studio e professione svolta.

       L'utente dovrà inoltre indicare se, per l’invio dei file si vuole avvalere delle mail, del download dal sito tramite password, del servizio postale o del corriere espresso.

       L'utente che richiede la spedizione dei libri a mezzo corriere sarà chiamato a partecipare alle spese con un contributo pari ai costi della spedizione dell'opera oggi fissati a 6,50 Euro.

L’iscrizione al servizio è gratuita.

 

Acquisto dei testi

       L’utente che desideri acquistare un’opera dovrà farne richiesta scritta alla Biblioteca precisando i dati identificativi ed il Codice Fiscale o la Partita IVA della persona o dell'Ente al quale deve essere intestata la fattura. L'opera sarà spedita in contrasegno.

Per gli utenti iscritti all'Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti e per le strutture dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti il costo a pagina braille sarà pari ad Euro 0,10 oltre al rimborso delle spese di spedizione.

       L'ordine sarà evaso entro 30 giorni dalla richiesta.

 

Testi personalizzati

Ogni utente ha diritto ad un testo all’anno gratuito da richiedere in Braille, a caratteri ingranditi o in informatico. Il testo richiesto non deve essere già presente nel catalogo della Biblioteca e deve essere di massimo 500 pagine in nero. Per la richiesta basta inviare il testo originale in Biblioteca con una lettera accompagnatoria che specifichi il formato, le eventuali caratteristiche in cui si richiede il testo e l’indirizzo di spedizione.

 

Testi in prestito Braille

Ogni utente può richiedere in prestito fino a 5 testi in Braille al mese. L’opera può essere richiesta alla Biblioteca, che provvederà a inviarla tramite posta all’utente; questi, potrà trattenerla per un periodo di tempo non superiore a due mesi - con possibilità di proroga per altri 2 mesi - e, una volta terminata la lettura, provvederà a restituirla alla Biblioteca tramite il servizio postale.

I testi possono essere inviati gratuitamente tramite posta o pagando un minimo di spese in caso di spedizione con il Corriere.

Le proroghe dovranno essere richieste per iscritto.

Qualora, allo scadere della proroga il testo non venga restituito, l'utente è tenuto al rimborso dei costi dell'opera non restituita e sarà comunque sospeso dal servizio prestito.

Il catalogo Braille della Biblioteca vanta più di 8000 titoli di cultura generale ed è disponibile anche sul sito Web della Biblioteca (www.bibciechi.it catalogo testi di materie letterarie, umanistiche e scientifiche)

 

Testi a caratteri ingranditi

       Si tratta di un servizio "personalizzato" che consente la fornitura di testi realizzati "a misura" delle residue capacità visive della persona intervenendo sul tipo e sulla grandezza del carattere, sul suo spessore, sulle spaziature, sui contrasti cromatici ecc.

       Il prezzo di acquisto dei testi presenti nel catalogo per gli utenti iscritti alla Biblioteca e alle strutture dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti: Euro 4,00 a volume oltre alle spese di spedizione.

       Chi desidera avvalersi dei servizi della Biblioteca per la realizzazione di testi per ipovedenti non presenti a catalogo in misura superiore ai limiti dei testi personalizzati, potrà richiedere preventivi specifici che saranno determinati in relazione ai costi della trascrizione e/o dell'adattamento.

 

Riviste in Braille o in informatico

La Biblioteca pubblica alcune riviste, che possono essere ottenute in formato Braille o in versione elettronica. Esse sono le seguenti:

Minimondo: mensile, contenente articoli di argomento vario (attualità, costume, gastronomia, viaggi, musica, sport);

L'angolo di Breuss: Mensile, dedicato ai giochi enigmistici e ai passatempi vari;

Giorno per Giorno: Mensile, che presenta calendari di eventi importanti che si verificano nel corso dell'anno (prevalentemente sportivi, ma non solo);

Parliamo di...: Mensile, contenente articoli a carattere culturale (politica, filosofia, scienze, arti varie);

Infolibri: Foglio quindicinale che presenta le recensioni delle opere più recentemente trascritte dalla Biblioteca;

Tiflologia per l'integrazione: Bimestrale, dedicato ai vari aspetti della vita delle persone con disabilità visiva (psicologia, pedagogia, legislazione). La rivista è soggetta ad un abbonamento annuo di euro 15.

Suoni: Bimestrale, contenente testi e spartiti di musica leggera. Quest'ultima rivista è distribuita solo in versione Braille ed è distribuita, in omaggio, agli abbonati al Corriere Braille, che ne fanno richiesta.

Minimondo, L'angolo di Breuss, Parliamo di..., Giorno per Giorno e Infolibri potrà ottenerli gratuitamente, ma dovrà farne richiesta scritta, che dovrà essere ripresentata entro il 31 gennaio di ciascun anno.

 

 

 

 

 

Torna Indietro

 

Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS - Cosenza C.so Mazzini, 227 - 87100 Tel. 0984.21896

Rende via Louis Braille 87036 tel. 0984.1765333